Page 1 sur 1

Oggetto: Correttore Ortografico per il Latino (COL)

Publié : sam. nov. 29, 2008 4:14 pm
par drouizig
Da Ermanno Malaspina, Università di Torino (ermanno.malaspina@unito.it)

Mi permetto di segnalare ai Colleghi un utile strumento informatico, elaborato da due studiosi francesi, che così lo presentano:

"COL (Correttore Ortografico per il Latino) è uno strumento gratuito che offre un aiuto alla verifica dell'ortografia di un testo latino. Disponibile per MS Word, OpenOffice e AbiWord, è dotato di un dizionario di circa 400 000 forme latine (in latino classico e medievale). Per rispondere al meglio alle differenti convenzioni, COL ha parametri variabili dall'utente: in altri termini, l’utente può scegliere una grafia specifica (come rappresentare i dittonghi oppure i segni consonantici per "u" e per "i"). COL funziona come i correttori ortografici delle altre lingue: quando una parola non si trova nel dizionario, appare a video sottolineata in rosso.

Questo correttore ortografico, ovviamente, non ha la pretesa di essere esaustivo né di "normalizzare" le grafie del latino. E' stato creato essenzialmente come un aiuto per guadagnare tempo e facilitare il lavoro di tutti quelli che devono caricare dei testi latini (per la trascrizione di manoscritti, per esempio), o correggere testi latini passati tramite scanner e trattati con OCR, di solito con numerosi errori.

COL è il prodotto della collaborazione di due persone: Philippe BASCIANO-LE GALL (che ha sviluppato la parte informatica) e Marjorie BURGHART (responsabile della lista delle forme latine)".

URL : http://latin.drouizig.org
Contatti:
Philippe BASCIANO-LE GALL (Association An Drouizig): drouizig@drouizig.org
Marjorie BURGHART (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales - UMR 5648): marjorie.burghart@ehess.fr